L’iniziativa sull’allevamento intensivo

L'iniziativa sull’allevamento intensivo esige che, per «preservare la dignità degli animali», gli allevamenti debbano rispettare almeno i requisiti di Bio-Suisse del 2018.

Testo dell'iniziativa

NUOVO ART. 80A Cost. (Detenzione di animali a scopo agricolo)

  1. La Confederazione tutela la dignità dell’animale nell’ambito della detenzione a scopo agricolo. La dignità dell’animale include il diritto di non essere oggetto di allevamento intensivo.
  2. L’allevamento intensivo consiste nell’allevamento industriale finalizzato alla produzione più efficiente possibile di prodotti animali, nell’ambito del quale il benessere degli animali è leso sistematicamente.
  3. La Confederazione stabilisce criteri riguardanti in particolare il ricovero e la cura rispettosi dell’animale, l’accesso a spazi esterni, la macellazione e le dimensioni massime del gruppo per stalla.
  4. La Confederazione emana prescrizioni sull’importazione di animali e di prodotti animali a fini alimentari che tengono conto del presente articolo.

 

ART. 197 Cost. (Disposizione transitoria)

nuovo testo ### Le disposizioni d’esecuzione relative alla detenzione di animali a scopo agricolo secondo l’articolo 80a possono prevedere termini transitori di 25 anni al massimo. La legislazione d’esecuzione deve stabilire requisiti relativi alla dignità dell’animale che corrispondono a quelli delle direttive Bio Suisse (almeno del 2018). Se entro tre anni dall’accettazione dell’articolo 80a la legislazione d’esecuzione non è entrata in vigore, il Consiglio federale emana provvisoriamente le disposizioni d’esecuzione mediante ordinanza.

Contatto

Alleanza contro l’iniziativa sull’allevamento intensivo

c/o Unione Svizzera dei Contadini
Laurstrasse 10
5201 Brugg

Telefono: 056 462 51 11

E-mail: info@no-iniziativa-allevamento-intensivo.ch 

all'inutile iniziativa
sull'allevamento intensivo